Boako, la burattina che divenne luna
– spettacolo per Burattini e Narratore –
di Salvino Calatabiano
con Vito Bartucca – narratore
e Salvino Calatabiano – burattinaio
produzione Teatro degli Spiriti – Piccolo Teatro Patafisico 2018
durata 45 minuti
di Salvino Calatabiano
con Vito Bartucca – narratore
e Salvino Calatabiano – burattinaio
produzione Teatro degli Spiriti – Piccolo Teatro Patafisico 2018
durata 45 minuti
Nella notte dei tempi, in un piccolo villaggio dell’Africa viveva una ragazzina di nome Boako. Boako era amata da tutti e tutti erano incantati dai suoi modi gentili e dai suoi occhi fulgidi e dolci. Tutto tace nella notte del piccolo villaggio quando un esercito senza nome e senza volto, protetto dalla densa oscurità della notte dei tempi, invade la piccola comunità, uccide e saccheggia. Un Dio molto potente darà a Boako la possibilità di salvare la sua gente ma dovrà sacrificare se stessa e donare il suo corpo al firmamento.
Il suo sacrificio sarà ricompensato e la pace tornerà a regnare nel villaggio. Da quella notte e per sempre un astro luminoso illuminerà le tenebre.
Una leggenda che affonda le sue radici nella lontana e antica Uganda, che narra la storia di come una bambina dagli occhi lucenti ha salvato il suo popolo.
Lo spettacolo ha debuttato nell’ottobre del 2018 al Piccolo Teatro Patafisico inserito nel cartellone del Festival delle Letterature Migranti. Nel luglio del 2019 lo spettacolo viene chiamato per il festival “La Macchina dei Sogni -L’altra faccia della Luna” per la direzione artistica del Maestro Mimmo Cuticchio. Indicato per la Scuola dell’Infanzia e Primaria.
Adatto ad un pubblico molto ampio, uno spettacolo per tutta la famiglia, consigliato a bambine e bambini dai 4 anni. Indicato per la Scuola Primaria.
dai 4 anni