Case Matte

CASE MATTE è un progetto di TEATRO PERIFERICO.

Nel 2012 Teatro Periferico ha raccolto le storie di coloro che hanno vissuto all’interno dell’ex O.P. Antonini di Limbiate (malati, medici, infermieri e assistenti sociali), al fine di ricostruire le condizioni di vita e di lavoro al Mombello, uno dei maggiori manicomi d’Europa. Il materiale, raccolto direttamente da cittadini oppurtunatamente formati, ha dato origine a uno spettacolo dal titolo: “Mombello. Voci da dentro il manicomio”, realizzato in collaborazione con delleAli, altra residenza teatrale lombarda.
Da qui ha preso origine il progetto CASE MATTE, nato con l’obiettivo di stringere legami con gruppi e associazioni impegnati a mantenere viva la memoria di coloro che hanno vissuto all’interno dei manicomi e di aprire una discussione con i cittadini sulla destinazione delle ex-strutture psichiatriche, spesso abbandonate e vandalizzate.
Il camper di Teatro Periferico, partito da Mombello di Limbiate (5-6 settembre 2015), ha viaggiato per l’Italia per due mesi (11-13 settembre a Genova, 20 settembre a Reggio Emilia, 24-28 settembre a L’Aquila, 9-11 ottobre ad Aversa, 17 ottobre a Roma, 22-23 ottobre a Volterra e 24-25 ottobre a Firenze) e nel 2016 ha raggiunto Palermo (26-30 ottobre).
Il progetto, nel 2015, ha vinto il premio assegnato da Rete Critica, rete di blog e siti di informazione e critica teatrale, con la seguente motivazione:
In una nazione che occulta la sua storia e lascia decadere le ex strutture manicomiali la caparbietà di Paola Manfredi e del gruppo che con lei ha condiviso il percorso ha voluto “sottrarre all’oblio un’infinità di vite, di racconti, poesie, creazioni […]. Ma c’è anche un secondo obiettivo: quello di reclamare un uso partecipato degli spazi degli ex manicomi non ancora ristrutturati. Oggi molti di essi sono abbandonati e oggetto di vandalismo, mentre potrebbero essere salvati e in qualche modo riconvertiti in luoghi di cultura”. A partire dallo spettacolare Mombello. Voci da dentro il manicomio, un viaggio all’interno del mondo della follia e dell’internamento (con tutte le sue abiezioni), il percorso ha toccato nell’autunno 2015 otto ex istituti psichiatrici in tutta Italia, attraverso una serie di attività spettacolari e non, che hanno sensibilizzato, attivato e messo in rete le realtà che operano nei diversi territori.

Torna su