Per le scuole

Il Patafisico è anche un centro di aggregazione culturale che si occupa di educazione al teatro e propone percorsi che utilizzino il teatro per la lotta alla povertà educativa e per l’accesso alla cultura per i giovani residenti in quartieri periferici, collaborando in maniera continuativa con oltre 30 tra associazioni e istituti scolastici.

Realizza progetti per l’attivazione di strategie culturali di contrasto all’isolamento e di supporto al confronto interculturale.

Il PTP cura un cartellone di teatro, musica e poesia con produzione proprie e proposte artistiche locali, nazionali e internazionali: propone ormai da anni un seguitissimo cartellone di teatro per famiglie e attività di educazione al teatro.

Ospita laboratori teatrali, mostre e realizza iniziative e progetti sociali.

Il cartellone teatrale e le produzioni del Piccolo Teatro Patafisico si caratterizzano per una grande attenzione al pubblico dei piccoli, all’innovazione e alla valorizzazione dei talenti emergenti.

L’educazione al teatro e il teatro per le famiglie rappresenta un fiore all’occhiello della stagione patafisica ormai da diversi anni: una stagione per bambini molto seguita e apprezzata, unica offerta teatrale continuativa in città per bambini dai 2 anni che raccoglie ogni anno commenti entusiasti, riconoscimenti e grande riscontro di pubblico.

Con il supporto del Comune di Palermo si sono avviati percorsi per portare il teatro all’interno delle strutture ospedaliere per i piccoli ricoverati e le loro famiglie.

L’approccio patafisico, attento alle eccezioni e alle diversità e per sua natura inclusivo, è filo conduttore anche delle attività sociali e culturali che il PTP realizza in collaborazione con diversi soggetti che nel pubblico e nel privato lavorano con soggetti in situazione di disagio sociale, in particolar modo bambini e migranti.PRESDIO EDUCATICVO CIAI - PICCOLO TEATRO PATAFISICO

Il PTP realizza PERCORSI DI TEATRO TERAPIA rivolti a pazienti psichiatrici in collaborazione con il Modulo Dipartimentale 3 di Palermo in collaborazione con l’Associazione Alpha Onlus.  Ad oggi il Piccolo Teatro Patafisico è in continuo dialogo con il Dipartimento di Salute Mentale, Dipendenze Patologiche e Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’Asp di Palermo per realizzare insieme progetti rivolti a pazienti con disagio psichico.

Tra le sue attività permanenti, il PTP realizza un campus pomeridiano gratuito per bambini dai 6 agli 11 anni con laboratori artistici e educativi. Il PRESIDIO EDUCATIVO PERMANENTE CIAI/PICCOLO TEATRO PATAFISICO. Il Piccolo Teatro Patafisico è partner di CIAI (Centro Italiano Aiuto Infanzia) per il Presidio Educativo Permanente istituito a Palermo che vede, tra gli enti finanziatori, anche la Tavola Valdese.

All’interno del presidio il Piccolo Teatro Patafisico gestisce i laboratori artistici (teatro, danza e arti visive) guidati da esperti. All’interno del progetto è previsto ingresso libero alle famiglie dei partecipanti alle attività del Presidio Permanente ai cartelloni del PTP e sono previste rappresentazioni teatrali e altre attività culturali a loro dedicate. Le scuole possono segnalare bambini e famiglie interessate.

Torna su