CAMPUS EDUCATIVO ARTISTICO PERMANENTE è un progetto di Piccolo Teatro Patafisico e CIAI in collaborazione con CRESM.
Laboratorio educativo/artistico permanente
Attività pomeridiane per bambine e bambini della IV e V circoscrizione.
La proposta nasce come naturale proseguimento del Campus Estivo che è stato accolto, seguito e frequentato con entusiasmo e passione dai bambini, le bambine e le famiglie di una delle aree più popolose e meno servite della città di Palermo.
Durante il campus c’è stato modo di approfondire la conoscenza di ogni singolo bambino e di avviare un confronto con le famiglie ed è emerso un forte bisogno di supporto. Gli effetti dell’isolamento, della DAD e dell’allarme sanitario si sommano a situazioni già precarie sia a livello familiare che individuale in una città dove i luoghi per i bambini sono pochi, principalmente privati e per la maggior parte a pagamento.
Il progetto prova a declinare lo spirito e l’approccio del campus in un assetto autunnale più duraturo e quindi più attento al percorso formativo e all’orientamento e supporto per le famiglie. Sempre utilizzando i linguaggi artistici come leva di cambiamento e stimolo alla crescita personale.
I bambini e le bambine hanno la possibilità di godere di uno spazio libero e protetto allo stesso tempo. Tanta attenzione è riservata ai loro bisogni individuali e alla ricerca di momenti di benessere, proponendo loro attività che, attraverso i linguaggi dell’arte, stimolino mente e corpo in un clima di collaborazione e cooperazione.
Il campus permanente sperimenta una formula educativa mista, è in continuo dialogo con le famiglie e con il territorio, è un pezzetto di una comunità educante e coerentemente con il percorso del PTP, intende avvicinare le nuove generazioni al teatro e promuovere il teatro e gli altri linguaggi artistici come strumenti fondamentali per la crescita dei bambini e delle bambine.